mercoledì 7 settembre 2011

Presentazione

ARTINCONTRO 2 0 1 1 “…dal Finito all’ Infinito”

DIALOGO TRA LE ARTI E TRA GLI ARTISTI


“L’arte unisce più delle parole. Porta a far vivere un’esperienza positiva.

Dove non può arrivare l’uomo, arriva l’arte.

Ogni richiamo all’unità, anche in campo artistico e culturale

è assai prezioso e necessario, perché il dialogo e il confronto

aiuta a superare le barriere sociali e nazionali.”.

Così è stato affermato da alcune personalità del mondo culturale e politico, all’inaugurazione della prima Biennale, nel 2001, alcuni giorni dopo la tragedia delle Torri Gemelle di New York.

Siamo convinti infatti che, pur nelle nostre specifiche diversità, possiamo innestarci, concretamente e insieme, nella finalità stessa dell’Arte, che porta a far vivere un’esperienza di armonia e di bellezza che ogni uomo ricerca.

Come artisti di oggi, figli di questo tempo e calati in questa umanità, sentiamo urgente il desiderio di metterci in una nuova visione della vita, di metterci cioè in dialogo, in confronto, tra tutti, per poter esprimere sia quello che personalmente avvertiamo sia quello che il corpo sociale, in cui siamo immersi, vive.

E’ una riscoperta dello stare assieme delle arti, che è condivisione, partecipazione piena, arricchimento reciproco, in cui la caratteristica di ogni espressione viene potenziata.

Così pittura, scultura, architettura, fotografia, musica, poesia, teatro, performance… possono offrire insieme una straordinaria novità: “portare l’umanità verso una nuova visione, verso una nuova realtà, il senso più profondo della socialità: la fratellanza appunto, che conduce alla pace.

Per questo motivo proponiamo la 5^ Biennale (24 settembre – 2 ottobre 2011) a Bologna, nel Quartiere Santo Stefano, con l’incoraggiamento dell’étoile di Balletto classico Liliana Cosi, madrina dell’intera manifestazione.

Verso un mondo unito - ARTINCONTRO - Clarté Emilia Romagna - Marche

Maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento