mercoledì 7 settembre 2011

Patrocini e organizzazione della 5a Biennale Artincontro 2011.

L’Associazione Verso un mondo unito, ispirandosi ai principi di solidarietà umana, si prefigge di promuovere, diffondere ed educare ad una cultura del dialogo, della reciprocità, dell’unità, svolgendo attività di ricerca, formazione ed informazione. In particolare si propone di intraprendere un'azione culturale ed educativa finalizzata a trovare le radici unitarie della cultura che tenga conto di tutte le dimensioni della persona umana per la sua più autentica formazione al fine di favorire lo sviluppo di una umanità in cui ciascun popolo possa esplicare pienamente la sua insostituibile funzione nel consesso di tutti popoli. Intende per questo attuare un'azione di educazione al MONDO UNITO come progetto culturale nuovo e possibile proposta di convivenza sociale multiculturale, intervenendo in tutti i contesti sociali educativi quali famiglia, scuola, associazioni o gruppi. A tale scopo l'Associazione svolge manifestazioni culturali, artistiche, teatrali, convegni, dibattiti, tavole rotonde, mostre, seminari e istituisce laboratori per attività espressive-ricreative … e intraprende qualsiasi collaborazione utile ad approfondire e tradurre in opere le idealità che la ispirano favorendo la conoscenza reciproca tra gruppi, associazioni e altre realtà consimili, a livello di città, nazione e sul piano internazionale.

ARTINCONTRO” è un gruppo artistico che, ispirandosi all’ideale di fraternità e di unità universale, promuove iniziative di arte e cultura. Si propone di coltivare e diffondere ogni forma e aspetto dell’arte, quale espressione di cultura, strumento di elevazione e di liberazione, oltre i confini sociali e nazionali, momento dell’armonia e della bellezza che ogni uomo ricerca.

Clarté - artisti in dialogo - Emilia Romagna e Marche

Si è avviata nel 2005 col desiderio profondo di un’Arte Pura, senza strumentalizzazioni sia personali dell’artista (farsi conoscere, fare mostre ecc., diventare famoso) sia da parte dei fruitori e quindi della collettività (arte strumentalizzata come intermezzo, riempimento, o fonte di guadagno ecc.); un’Arte quindi che trovi il suo spazio, nel quale esprimere e donare all’umanità la Bellezza, che contribuisca alla grande sfida del futuro: la fratellanza universale, che conduce alla pace, all’unità dei popoli e delle culture.

Con l’esperienza delle Biennali si è maturata in oltre 150 artisti, professionisti, giovani talenti e studenti, l’esigenza di continuare e potenziare il rapporto nato fra tutti anche oltre le manifestazioni stesse, intravedendo la possibilità di offrire alle nostre città la novità della reciprocità fra gli artisti, attraverso incontri informali, nei quali condividere esperienze, come arricchimento l’uno dell’altro, in un dialogo profondo.

L’Associazione Verso un mondo unitoe i gruppi artistici ARTINCONTRO e “Clarté Emilia Romagna – Marche” collaborano attivamente, promuovendo insieme iniziative di arte e cultura, soprattutto in Emilia Romagna e Marche.

Nessun commento:

Posta un commento