Siamo artisti di varie provenienze, sia geografiche che culturali, accomunati dal desiderio profondo di condivisione, di dialogo che potenzia e arricchisce ogni nostra espressione artistica.
“Clarté – artisti in dialogo” raggruppa artisti sparsi nei cinque continenti che si interrogano sul senso del loro operare ed esprimono l’esigenza di rendere pensiero, cioè elaborazione culturale, il dialogo vitale che nasce dalla spiritualità dell’unità del Movimento dei Focolari.
Chiara Lubich, la fondatrice, una delle più grandi mistiche della contemporaneità, ha sempre offerto agli artisti una Luce che può illuminare la loro (come lei stessa definisce) vocazione artistica e il significato profetico che essa può avere per l’umanità.
Questa luce è offerta a tutti indistintamente, al di là del credo personale.
Attingendo ad essa tanti di noi hanno visto rinascere o rinvigorirsi la propria vita artistica, la propria ispirazione e il dialogo fra gli artisti è diventato comunione e ricchezza.
Chiara Lubich ha sempre avuto per l’Arte un grande apprezzamento, ha offerto, anche attraverso scritti, conversazioni e interviste, sempre forti incoraggiamenti, accompagnando ogni azione, nel mondo, con un’attenzione particolare alla Bellezza.
Nessun commento:
Posta un commento